Navigare in sicurezza

Navigare in sicurezza

È possibile con una serie di accorgimenti navigare in sicurezza sul web anche no disponendo di un potente antivirus.

Una delle regole principali per navigare in sicurezza su internet pur non disponendo di un antivirus è usare applicazioni o programmi che scambiano i dati con la rete senza rischi. Risulta utile quindi avere un software aggiornato.

I programmi più noti hanno un sistema per rilevare gli updates che avvisano l’utente ogni qual volta viene rilasciata una nuova versione. Per quanto riguarda Windows, è possibile visionare Windows Update dal menu Start e vedere se sono abilitati gli aggiornamenti in automatico. 
È importante inoltre lasciare che Windows si occupi della difesa del PC contro l’esecuzione non autorizzata di programmi.
Da questo punto di vista il sistema UAC che spesso viene disattivato perchè renderebbe più veloci le operazioni, risulta molto utile invece per evitare che l’utente che non è amministratore possa istallare di continuo i programmi.

Con questo controllo infatti si fa in modo che altri utenti che usano il PC non possano istallare programmi malevoli oppure infettare il PC con virus. Spesso questi virus provengono da link che scambiamo tramite Facebook o tramite la posta elettronica.
Per navigare in rete in tutta sicurezza anche senza disporre di un antivirus bisogna fare attenzione alle attività su Facebook. Diffidiamo dalle fonti che non provengono da persone affidabili o da amici.
Per la posta elettronica è possibile avere protezione antispam e anti-phishing con Hotmail, Yahoo Mail e Gmail. Se utilizziamo webmail sarebbe il caso di proteggerci di più.

Di seguito una piccola lista degli atteggiamenti di buon senso:

Se riceviamo un avviso inaspettato non clicchiamo su istalla o esegui, verifichiamo prima le motivazioni per cui è arrivato l’avviso.

Esistono molte applicazioni sul web che possono verificare tutti i file e vedere se recherebbero danno o meno. Si effettua un controllo malware o virus sui file scaricati.

Quando procediamo ad istallare qualcosa leggiamo sempre le istruzioni e gli avvisi che riceviamo. Non clicchiamo a caso ma personalizziamo le opzioni di istallazione. Diffidiamo dagli sponsor che spesso accompagnano i programmi gratuiti.
Stare attenti a quello che si scarica da internet, spesso i tasti con la scritta download sono ingannevoli e ci fanno scaricare un programma al posto di un altro. In tal caso annulliamo il procedimento di download.
Le situazioni più pericolose sono la ricerca di crack o programmi piratati e la navigazione su siti per adulti.

Articoli correlati:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Social Network

Facebook Fans


  • Youtube
  • Consigliato