Warning: Attempt to read property "post_content" on null in /home/benesser/addon_domains/migliorantivirus.net/wp-content/themes/spike-child-theme/functions.php on line 75

Miglior antivirus online


Warning: Attempt to read property "post_content" on null in /home/benesser/addon_domains/migliorantivirus.net/wp-content/themes/spike-child-theme/functions.php on line 75

Warning: Attempt to read property "post_content" on null in /home/benesser/addon_domains/migliorantivirus.net/wp-content/themes/spike-child-theme/functions.php on line 75

miglior antivirus onlineSe sei alla ricerca del miglior antivirus online sei capitato sull’articolo giusto. Qui potrai leggere e confrontarti con numerose informazioni preziose e che ti saranno utili per trovare il migliore per te e le tue esigenze.

In questo approfondimento ti presenteremo una ricca panoramica sugli strumenti più interessanti al momento disponibili. Analizzeremmo i migliori tool per effettuare una scansione antivirus online, operazione che ti permette di mantenere in sicurezza il tuo computer senza appesantirne la memoria e le prestazioni. Che aspetti? Iniziamo!

Perché effettuare una scansione online?

L’idea che l’antivirus sia necessario solo per gli utenti distratti è un falso mito. Chiunque sia proprietario di un personal computer, un tablet o un dispositivo mobile Mac o Android e lo utilizzi per navigare su Internet, dovrebbe sentirsi in dovere di installare una protezione antivirus.

Ad oggi, infatti, gli attacchi hacker sono in costante crescita e le vittime possono variare dal CEO di un’azienda al pc portatile di un comune studente. Chiunque, anche la persona più accorta e consapevole, può cadere vittima di malware e virus.

Non sempre però si ha lo spazio sufficiente per scaricare un programma od una estensione sul proprio pc, ma sappiamo bene quanto sia importante tenere al sicuro i dati personali: ecco perché i virus scan online sono un’ottima risorsa, soprattutto per chi non fa un uso assiduo del proprio dispositivo ma desidera comunque mantenerlo protetto.

Panda antivirus

Soluzioni disponibili

Gli scan online funzionano agendo direttamente dall’interno del browser mentre, in altri rari casi, scaricano dei piccoli motori di scansione portatili. Possono essere davvero molto veloci ed efficienti, due qualità molto importanti per un buon prodotto. Dopo la scansione è opportuno cestinare gli eventuali file scaricati poiché vengono aggiornati in continuazione.

Tra i migliori antivirus online free c’è sicuramente Panda Cloud Cleaner, uno dei più veloci, che si può utilizzare direttamente online senza alcuna necessità di installazione; questo utile strumento è compatibile esclusivamente con i sistemi operativi Windows.

Tra gli altri nomi più riconosciuti e certificati troviamo ESET Online Scanner, disponibile anch’esso esclusviamente per Windows, in quanto richiede il download di un leggero applicativo per poter funzionare.

Virus Total è un portale Web che ti permette di effettuare una scansione online gratis pari al lavoro svolto da un antivirus. Si tratta di un servizio davvero eccellente: dal momento che carichi un nuovo file sul tuo computer, questo viene scansionato in tempo reale per merito dell’integrazione di ben 70 motori di ricerca antivirus.

Completamente online e gratuito, non ti chiede di scaricare nulla e ti basterà avere una connessione internet per farne uso. Per testarne la funzionalità, collegati alla sua pagina iniziale, clicca su “Scegli file” e seleziona quello che vuoi scansionare. Una volta eseguito, potrai veder comparire un segno di spunta verde che simboleggia l’assenza di pericolo, oppure comparirà una scritta in rosso per la situazione opposta.

Uno dei suoi punti di forza è quello di essere multi-piattaforma e compatibile con i più noti browser: funzionerà quindi sia che tu abbia un computer con sistema operativo Windows, si che ti avvali di un MacOS o di un sistema Linux.

Soluzioni in italiano

Se stai cercando una soluzione in lingua italiana, sappi che tra quelle che abbiamo citato, Panda Cloud Cleaner e ESET Online Scanner sono disponibili in lingua italiana. Vale la pena menzionare anche l’antivirus online gratis in italiano VirSCAN, che ti consente di analizzare file e archivi fino a 20 MB con l’integrazione dei migliori motori antivirus in modo simultaneo.

Panda antivirus

Come effettuare la scansione

Gli antivirus scan online sono piuttosto semplici da utilizzare. Si dividono in linea generale in due grandi categoria: gli scan online che permettono di caricare file e archivi per controllarne l’effettiva sicurezza, e quelli che invece si occupano di effettuare una scansione dell’intero sistema.

Nel primo caso l’utilizzo è piuttosto semplice: si tratta di caricare tramite l’apposita finestra – o, in alcuni casi, di trascinare sul browser tramite il drag and drop – i file sospetti che si desidera analizzare. Il sistema controllerà l’integrità dei file e restituirà in breve tempo un responso.

Gli strumenti che permettono di effettuare una scansione dell’intero sistema, cone Panda Cloud Cleaner per intenderci, richiedono invece il download di un applicativo che va poi installato per poter avviare la scansione del sistema.

Conclusioni

Ovviamente una scansione online gratis non potrà mai sostituire il lavoro ottimale, completo, quotidiano e automatico svolto da un software antivirus installato nel sistema, ma per chi non utilizza assiduamente il pc o non ha la possibilità – o il desiderio – di installare altri software, optare per uno scan online è la migliore alternativa.

Miglior antivirus online