Vai al sito bitdefender.com

Bitdefender Anti Ransomware

Compatibilità:

Windows

Mac OS

Dispositivi Mobili

bitdefender anti ransomwareI ransomware sono dei virus informatici che inibiscono l’accesso ai dati presenti nel computer, e richiedono il pagamento di un riscatto in denaro per riavere i propri file. L’unico modo per evitare il pagamento forzato è quello di usare un decryptor, per decrittare i file criptati e ristabilirne l’accesso libero originario.

Se vuoi scoprire tutto ciò che è necessario sapere per difendersi da questi attacchi e prevenirne i disagi, l’unica soluzione è informarsi su software di protezione contro i ransomware come quelli proposti da Bitdefender.

Panda antivirus

Cos’è e come funziona

Bitdefender è un software ransomware, un programma che ti permette di ripulire e garantire di nuovo l’accesso ai file in maniera gratuita, evitando di pagare il riscatto e alimentare ulteriormente la criminalità organizzata presente dietro questi attacchi informatici (vedi anche Bitdefender Trial). Proprio in quest’ottica la società produttrice di antivirus ha sviluppato un software in grado di fronteggiare questa fastidiosa problematica creata da alcuni ransomware, tra i quali le versioni di CTB-Locker, TeslaCrypt e Locky.

Il tool sviluppato da Bitdefender antiransomware BDAntiRansomware è accessibile per il download completamente gratuito, non quindi solo per chi possiede una licenza per il software Bitdefender, ma per chiunque sia interessato a prevenire situazioni di questo genere.

Attenzione: questo tool di Bitdefender non rappresenta un decryptor, per decrittare i file inaccessibili a causa del ransomware, né tantomeno uno strumento di rimozione virus, spyware o ransomware. La funzionalità fondamentale che invece viene garantita da questo tool è molto semplice: viene impedito il funzionamento dei ransomware sopracitati, proteggendo quindi i tuoi file da attacchi indesiderati e dalla richiesta di riscatto da pagare in bitcoin. Come è possibile questa protezione?

In poche parole questo tool riesce nel suo intento ingannando i ransomware, in modo che per loro risulti che il tuo pc sia già stato attaccato da un malware. Questo trucchetto funziona principalmente perché quasi tutte le varie tipologie di malware non colpiscono mai una seconda volta, e quindi desistono dall’attacco, disattivando la procedura.

Questo strumento capace di contrastare gli attacchi informatici dei ransomware, inoltre, non necessita di continui aggiornamenti per mantenere costante la sua protezione – necessari, di solito, poiché i ransomware cambiano spesso pecularietà e parametri per tentare di aggirare le barriere imposte da software come questo – in quanto è in grado di identificare famiglie di cryptovirus, riconoscendo procedure comuni ai diversi ransomware. In questo modo sarà sempre pronto a fronteggiare attacchi di nuove versioni di ransomware.

Installazione, attivazione e disattivazione

Il tool è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Bitdefender. Nella configurazione attuale di BDAntiRansomware, potrai avviare lo strumento all’accensione del pc, ridimensionare la finestra nella barra all’avvio e rimpicciolirla cliccando sul tasto della chiusura.

Grazie alle tecnologie di ultimo livello di Bitdefender, al fine di preservare i tuoi dati senza inficiare le massime prestazioni del sistema operativo, nel momento in cui un’applicazione tenta di modificare o eliminare uno o più dei tuoi file protetti, verrà rilevato il pericolo e Bitdefender ne inibirà il funzionamento in via cautelativa.

In un secondo momento, dopo che avrai visualizzato la notifica prodotta dal tool per informarti dell’operazione effettuata, se hai la certezza che tale applicazione sia sicura e che non possa rappresentare in alcun modo un problema per la sicurezza dei tuoi dati, potrai rimuoverla dalla lista delle applicazioni non affidabili.

Panda antivirus

Prezzi

Come abbiamo visto, il tool di Bitdefender è gratuito e non è legato all’acquisto di nessun piano di abbonamento correlato al software antivirus Bitdefender. Un’occasione da non perdere per proteggere il tuo pc Mac o Windows da attacchi indesiderati tramite l’utilizzo di ransomware.

Vota questa recensione: