Hai utilizzato negli ultimi 12 mesi l’antivirus McAfee ma hai deciso di passare ad un altro prodotto: come fare per disinstallarlo completamente? Al di là delle note procedure che devi eseguire classicamente per eliminare un antivirus dal tuo device, la casa madre ha messo a disposizione della propria clientela un tool che si chiama McAfee removal e che ti aiuterà a rendere questa operazione più semplice.
Vedi anche disinstallare McAfee.
Se non ne hai mai sento parlare, continua a leggere perché in questa recensione troverai tutte le informazioni necessarie per utilizzare questo “aiutino” e riuscire a pulire completamente il tuo pc da ogni file residuo di McAfee.
Indice contenuto
Che cos’è McAfee removal tool
Si tratta di un tool che serve per rimuovere in modo efficace e veloce tutti i file residui che restano sul pc una volta che è stato rimosso uno dei pacchetti antivirus della McAfee.
Questa utility è molto semplice nel suo funzionamento, ma allo stesso tempo efficace, e consente di risparmiare tempo e fatica perché esegue una parte di pulizia che, in caso contrario, avresti dovuto fare manualmente.
Come funziona McAfee removal tool
Uno dei punti di forza di questa utility è il fatto che praticamente lavora in totale autonomia. Non è necessario fare altro che lanciare il tool e, in pochi minuti, completerà l’operazione per la quale è stato pensato. Sarà, inoltre, sufficiente utilizzarlo una sola volta per avere la certezza di rimuovere tutti i file residuali di McAfee dal tuo pc.
Grazie a McAfee removal tool potrai quindi avere un pc più pulito, liberare preziosa memoria e, in generale, rendere il funzionamento del processore meno rallentato e pesante. Un’attività indispensabile, quindi, soprattutto su quei device già un po’ vecchiotti che sono naturalmente rallentati e rischiano di fermarsi completamente se appesantiti da file inutili.
Con quali sistemi è compatibile
McAfee removal tool può essere utilizzato con Windows 10, 8 e 8.1, con Windows 7 e con la versione Vista.
Vedi anche McAfee per Windows.
Quanto costa McAfee removal tool
McAfee removal tool è completamente gratuito. Ovviamente funziona esclusivamente con i prodotti della casa madre, quindi non può essere utilizzato per disinstallare altri antivirus e può essere considerato una sorta di servizio aggiuntivo che McAfee ha voluto fornire ai suoi utenti.
Vedi anche prezzo di McAfee.
Come scaricare, attivate e disattivare McAfee removal tool
Per scaricare McAfee removal tool devi collegarti al sito ufficiale dell’azienda e selezionare la pagina relativa a questo prodotto. L’operazione sarà molto veloce perché questo piccolo software “pesa” appena 5 Mb. Si consiglia di salvare il download sul desktop.
Per attivarlo occorre cliccare due volte sulla sua icona per far comparire il file eseguibile nominato MCPR.exe. Segui le indicazioni che compaiono sullo schermo, inserisci il codice di verifica che nel frattempo sarà stato visualizzato sul desktop e attendi che il tool compia il suo lavoro. È necessario riavviare il pc per essere sicuri che abbia effettivamente eseguito l’operazione richiesta.
Per disinstallarlo una volta che ha terminato l’operazione, ti basterà cliccare con il tasto destro sull’icona di McAfee removal tool, selezionare la voce “Elimina” e cliccare infine su “Ok”.
Vota questa recensione: