McAfee Security Scan è un software di diagnostica che monitora l’attività dell’antivirus e dei firewall per verificare che funzionino correttamente ed effettua una scansione completa del computer segnalando la presenza di eventuali virus o malware.
Non si tratta di un vero e proprio antivirus, ma di un semplice strumento di diagnostica, che si limita quindi a rilevare la presenza di virus, senza però eliminarli. Può essere però uno strumento di difesa molto importante: vediamo come.
Indice contenuto
Cos’è e come funziona McAfee Security Scan
McAfee Security Scan è un tool diagnostico e come tale offre la possibilità di monitorare diverse funzioni del proprio computer, lo stato della macchina e dei software installati. In particolare Security Scan verifica il corretto funzionamento e l’aggiornamento di antivirus, firewall e altri software a protezione del computer e della navigazione in internet.
Il programma può essere utilizzato anche per effettuare una scansione del pc al fine di individuare virus, malware e altri intrusi nocivi. Security Scan non sostituisce però un antivirus, si limita infatti a rilevare la presenza di malware e demanda poi all’antivirus la sua rimozione.
Dopo la scansione Security Scan segnala se il computer è pulito e protetto oppure se ci sono problemi. In questo caso è possibile che l’antivirus installato non sia attivo o non sia aggiornato, oppure che siano stati rilevati componenti dannosi sul computer.
In caso ci siano dei problemi, Security Scan produce un report completo segnalando quali criticità ha rilevato e consigliando possibili rimedi, ad esempio se l’antivirus non è presente Security Scan ti offrirà di scaricarne uno, mentre se la licenza è scaduta ti proporrà di rinnovarla.
Security Scan ti avvisa anche nel caso in cui antivirus, firewall e protezione web sono presenti ma non sono aggiornati alla versione più recente. In questo caso dovrai verificare se gli aggiornamenti automatici sono attivi e se ci sono problemi di download.
Le banche dati degli antivirus più comuni vengono rinnovate molto frequentemente. Non provvedere a scaricare questi aggiornamenti periodici significa non essere protetti verso le minacce diffuse più di recente o non avere a disposizione i mezzi più aggiornati per far fronte alle minacce note da tempo.
Security Scan Plus
Il programma è disponibile anche in versione McAfee Security Scan Plus, scaricabile in modo completamente gratuito dal sito dell’azienda. McAfee Security Scan attiva delle scansioni automatiche periodiche, di default una volta alla settimana, ma in caso di sospetti è possibile avviarlo manualmente in qualsiasi momento.
Si tratta della versione completa di McAfee Security Scan, dotata di tutti i sistemi di diagnostica del computer, compresa anche la navigazione web. Alla fine di ogni scansione il programma segnala la rilevazione di eventuali problemi quali l’assenza o il malfunzionamento di un software di protezione web, oppure avvisa che nella cronologia è stato rilevato un sito web potenzialmente dannoso o contaminato.
Compatibilità
McAfee Security Scan Plus è in grado di rilevare la presenza e la funzionalità di antivirus, firewall e altri dispositivi per la protezione del computer e della navigazione web. Questo prodotto funziona in tandem con gli strumenti di protezione McAfee ma è in grado di rilevare anche gli antivirus e i firewall prodotti da altre aziende.
Security Scan Plus è compatibile con tutti i principali sistemi operativi sia per pc sia per Mac, che per dispositivi mobili. Il programma è infatti disponibile in diverse versioni per Windows (vedi anche McAfee Windows), Mac OS, iOS e Android. Su pc e Mac il programma può essere scaricato via browser direttamente dal sito ufficiale McAfee, mentre per i dispositivi mobili puoi trovare il software, sotto forma di app, nello store che utilizzi abitualmente.
Prezzo e download di McAfee Security Scan Plus
McAfee Security Scan Plus è completamente gratuito ed è disponibile in tutte le principali lingue del mondo, per scaricarlo è sufficiente accedere alla pagina di McAfee ed avviare il McAfee Security Scan Plus download gratis in italiano.
Il download di McAfee Security Scan Plus è libero e gratuito, ma il programma è compreso anche in McAfee Total Protection, un pacchetto di software che offre una protezione completa del proprio pc e comprende antivirus, software per il monitoraggio della navigazione internet e molto altro. Questo pacchetto è disponibile in prova gratuita per 30 giorni, dopo di che è necessario provvedere all’attivazione del servizio a pagamento.
Il download del software parte in automatico dal browser, se richiesto è sufficiente dare conferma perché il download inizi. A questo punto l’installazione potrebbe partire in automatico o avere bisogno di un comando specifico, a seconda delle impostazioni presenti sul pc.
Vedi anche prezzo di McAfee.
Installazione e attivazione di McAfee Security Scan Plus
Una volta scaricato il file di installazione di McAfee Security Scan Plus sarà necessario avviarlo e provvedere all’installazione vera e propria. A seconda delle impostazioni del tuo pc, il programma potrebbe partire in automatico o potrebbe richiedere una conferma prima di avviarsi. In quest’ultimo caso è sufficiente autorizzare il computer ad eseguire il programma, dopo di che l’installazione partirà in automatico.
Security Scan Plus è disponibile anche per dispositivi mobili. In questo caso lo troverai nel Google Play Store, nell’app store di Apple o comunque nel luogo che utilizzi solitamente per scaricare le applicazioni. Da lì potrai scaricarlo ed installarlo come una comune app mobile.
Una volta installato il software si attiva automaticamente e realizza una scansione completa del pc o del dispositivo una volta ogni settimana. La frequenza di queste attività automatiche può essere modificata tramite gli appositi menu. È possibile avviare anche manualmente una scansione non programmata in qualsiasi momento, semplicemente eseguendo il programma e avviandone le funzionalità.
Le scansioni automatiche possono essere disattivate, ma è sempre consigliabile lasciarle attive e provvedere ad una scansione completa ad intervalli non troppo lunghi per assicurarti che il tuo computer sia sempre protetto e in perfetta efficienza. La scansione non è invasiva e puoi comodamente continuare ad utilizzare il pc mentre McAfee Security Scan lavora in background.
Disattivazione e disinstallazione di McAfee Security Scan Plus
Di norma, come detto, McAfee Security Scan Plus avvia in automatico una scansione completa ogni 7 giorni. Questa opzione può essere disabilitata, disattivando di fatto la protezione offerta dal software. Il programma rimane comunque sempre installato sul pc e puoi far partire manualmente una scansione in qualsiasi momento.
Mantenere attivo il programma e il suo calendario di scansioni automatiche è l’opzione più comune e consigliata. Puoi eseguire una scansione manuale quando hai dubbi sulla protezione del tuo pc, ma per il resto puoi comodamente lasciare che il software funzioni da solo avviandosi quando necessario o negli intervalli previsti.
Se disattivi McAfee Security Scan ricorda sempre di svolgere una scansione manuale con intervalli abbastanza frequenti e regolari: più tempo passa senza una scansione e più è probabile che si presenti qualche problema, o che le eventuali minacce non vengano affrontate per tempo.
Se pensi di non utilizzare più McAfee Security Scan Plus puoi provvedere a disinstallarlo completamente dal tuo pc o dal tuo smartphone. Questa operazione è piuttosto semplice: per sistemi Windows si effettua direttamente dal menù Start, cliccando col tasto destro del mouse sul programma e scegliendo l’opzione “Disinstalla”.
Per sistemi Mac, sarà sufficiente trascinare l’icona del programma dalla cartella Applicazioni al cestino per far partire la procedura di disinstallazione. Per quanto riguarda gli smartphone, infine, si procede come per qualsiasi altra app: tenere premuta la app McAfee a lungo e trascinarla nel cestino (Android) o cliccare sulla “x” che appare sopra l’icona (iOS).
Per alcuni smartphone e tablet è consigliabile accedere al menu Impostazioni –> App –> Gestisci App, cercare l’app in questione, fare tap su di essa e poi su “Disinstalla”. Il procedimento di disinstallazione comporta l’eliminazione del programma dalla memoria del dispositivo e automaticamente la sua disattivazione completa.
Vedi anche disinstallare McAfee e McAfee Removal Tool.
Se vorrai utilizzare di nuovo McAfee Security Scan Plus sarai costretto a scaricare nuovamente il file di installazione e ripetere tutta la procedura di attivazione, per cui questa scelta è consigliata solo in caso tu sia sicuro di non volere più utilizzare il software in futuro.
Vota questa recensione: