Vai alla classifica degli antivirus

Eliminare virus Facebook

virus facebookFacebook al giorno d’oggi presenta delle misure di sicurezza eccellenti e all’avanguardia, per via dell’importanza che ha assunto all’interno della nostra società e per la tutela della mole di utenti che ogni giorno effettuano l’accesso al social network.

Ma l’utente medio che utilizza questa piattaforma è comunque esposto a dei virus, a causa di centinaia di hacker per i quali l’enorme bacino di utenti di Facebook rappresenta una ghiotta occasione per il furto di dati sensibili.

Non bisogna però avere paura, visto che con gli strumenti giusti saremo in grado di proteggere sia Facebook sia i nostri dati più riservati. Scopriamo insieme come riconoscere i virus di Facebook e come poterli eliminare efficacemente.

Come riconoscere i virus

I virus più comuni che riescono a colpire questo social network si possono inserire nella categoria dei malware.

Di cosa si tratta?

La categoria di virus malware si trasmette generalmente tramite la chat di Facebook. Il malware, presente sul pc di un utente, sfrutta Facebook per inviare vari annunci, veri e propri messaggi ed addirittura rubare l’identità dell’utente stesso.

Questa tipologia malware di Messenger è abbastanza conosciuta, alcuni di essi sono anche stati catalogati, come il virus di YouTube e dei Ray-Ban. Essi agiscono subdolamente e, a seconda del tipo di browser, sfruttando differenti stratagemmi per trarre in inganno gli utenti.

Il loro meccanismo di azione è piuttosto semplice: l’utente riceve via chat un messaggio di tipo fraudolento, che chiede nello specifico di cliccare su un determinato link, magari per riprodurre un video o eseguire azioni simili.

Il problema sopraggiunge se si effettua l’azione che viene richiesta dal messaggio, con la conseguente attivazione del malware direttamente sul proprio pc, o più semplicemente con il reindirizzamento verso una specifica pagina, come un sito internet che può contenere altri malware, o addirittura un sito di phishing.

Panda antivirus

Un esempio concreto

L’utente riceve un messaggio da uno dei propri contatti: si tratta di un video con immagine di anteprima quantomeno sospetta. Il video, infatti, è quasi sempre accompagnato dal nome dell’utente bersaglio del virus, l’immagine di anteprima può addirittura essere una sua foto.

Caratteristica molto peculiare di questo messaggio è la somiglianza con i “ricordi” di Facebook, cosa che fa pensare che il video sia un dono di un amico. Il meccanismo è sempre uguale e ben strutturato, ed una volta che si aprono i video, avverrà l’infezione.

Generalmente ci sono tre specifici indizi per quanto riguarda la presenza di malware su Facebook:

  1. Il tuo account inizia ad inviare o a pubblicare spam e contenuti indesiderati
  2. Nella cronologia del tuo account compaiono accessi inusuali e anomali (da posizioni non compatibili con la propria attività)
  3. Sul tuo diario compaiono messaggi, post ed altri elementi incompatibili con la tua attività

Questi sono i segnali più specifici per poter riconoscere all’interno del tuo account Facebook un problema che possa rimandare alla presenza di un virus. Utile sarà capire se il virus sia rimasto confinato su Facebook stesso o abbia infettato anche il computer o il browser.

Il rallentamento del computer e la notevole riduzione delle prestazioni sono sintomi inequivocabili dell’avvenuta infezione. Inoltre la presenza di nuove app o servizi del tutto sconosciuti, pop-up indesiderati e apertura di finestre senza alcun motivo completano il quadro dell’infezione da virus Facebook.

Passare alla pulizia

E ora? Niente paura, si può fare in modo di rimuovere il virus che ha infettato computer o dispositivo mobile. Scopriamo insieme come fare, ma prima ecco cosa puoi fare per cercare di tutelarti:

  • Come prima cosa, non rispondere a messaggi strani o anomali e non aprire link o video che sono palesemente sospetti
  • Se pensi di essere stato infettato, informa immediatamente i tuoi contatti, in maniera tale che il virus non possa infettare anche i loro account
  • Infine, vai alla sezione “Segnalazioni” all’interno dell’app per segnalare il problema a Facebook

Questi sono invece consigli utili nel caso ti sia accorto di essere già stato infettato da un virus tramite Facebook:

  • Controlla le estensioni e i plugin presenti all’interno del tuo browser, rimuovendo quelli che ti sembrano sconosciuti
  • Se il tuo browser non funziona e non ti lascia effettuare l’operazione, prova a ripristinare le impostazioni predefinite
  • Scansiona il tuo pc con l’antivirus che hai in dotazione
  • Per finire cambia la password di Facebook

Vedi anche come pulire PC da virus.

Panda antivirus

Migliori software di protezione

Sono davvero molti i software antivirus presenti sul mercato che permettono di far fronte alla sempre maggiore richiesta di protezione da virus, anche su Facebook. Nello specifico, tanti utenti si chiedono come eliminare i virus da computer Windows e Mac, ma anche da altri dispositivi (smartphone, tablet).

Eliminare virus su Android e su iPhone, ad esempio, è un problema molto comune, ed allora ecco che entrano in gioco determinati antivirus con specifiche caratteristiche.

Vedi anche come capire se l’iPhone ha un virus.

Questi software sono facilmente scaricabili e in genere offrono una protezione di base contro i malware completamente gratuita. Va specificato che è possibile usufruire di versioni a pagamento, molto complete e con una suite che copre ogni singolo aspetto della sicurezza in internet, e che sarà in grado di poter eliminare facilmente i virus di Facebook.

Sul mercato ne esistono di numerosi, e sia che tu voglia difenderti su sistemi Mac ed iOS, sia su Windows o Android, troverai sicuramente ottimi prodotti, come ad esempio Panda Antivirus, AVG, Norton, solo per citarne alcuni tra i migliori.

Se vuoi saperne di più, ecco quali sono i migliori antivirus del mercato.

Vedi anche Panda Dome.

Metti al sicuro i tuoi dispositivi

Ogni giorno nascono nuove minacce informatiche che mettono a rischio i tuoi dati. Proteggi i tuoi device con il miglior antivirus, vai alla classifica.