Vai alla classifica degli antivirus

Eliminare virus su Android

Eliminare virus androidSe tutto d’un tratto noti che il tuo dispositivo Android si comporta in modo strano ed è molto lento, è probabile che sia stato infettato da un virus.

In questo caso dovrai agire in maniera molto tempestiva affinché il virus non crei dei danni e non renda vulnerabili le tue informazioni personali. Ecco allora le informazioni necessarie per riconoscere ed eliminare i virus su dispositivi Android.

Panda antivirus

Individuare l’attacco

Sebbene il tuo telefono possa mostrare chiari sintomi di un’infezione da malware, spesso le app dannose restano inattive e il danno si manifesta come un addebito sulla tua carta di credito o sul credito telefonico. Ma è possibile capire se lo smartphone o il tablet sono stati infettati da un virus prima di sperimentarne le peggiore conseguenze. Ecco alcuni dei segnali più comuni di un dispositivo Android infetto:

  • Diminuzione della durata della batteria. Se hai inavvertitamente scaricato un file dannoso, è probabile che la carica della batteria del tuo telefono scenda molto più rapidamente del normale; tuttavia, è bene specificare che possono esserci molte altre cause che incidono sul consumo della batteria
  • Il telefono funziona più lentamente, poiché il malware che invia costantemente informazioni agli hacker può compromettere la velocità di elaborazione dei dati del telefono, con conseguente rallentamento delle sue prestazioni generali
  • Maggiore utilizzo dei dati dovuto all’azione continua delle app dannose; quindi, controlla nelle impostazioni l’utilizzo dati giornaliero e da quali app deriva tale consumo. Altri malware che potrebbero incidere nell’utilizzo della larghezza di banda includono app che sfruttano segretamente il tuo dispositivo per utilizzarlo in attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) volti a “congelare” siti web
  • Notifiche sospette da banche e servizi sconosciuti possono indicare la chiara presenza di virus nel sistema Android. Se il malware ruba i tuoi dati, la tua banca o un altro istituto finanziario potrebbe notificarti di addebiti o persino di nuovi conti aperti a tuo nome
  • Moltissimi annunci pop-up: in questo caso potresti essere stato infettato da un adware. L’eccessiva comparsa di pop-up può significare che il malware si è installato all’interno del sistema operativo con il compito di spiare i modi comuni in cui gli utenti utilizzano i loro dispositivi. L’idea è di coinvolgere gli utenti a cliccare su un annuncio pubblicitario o un’offerta, scaricando in tal modo altri malware che potrebbero causare danni maggiori al dispositivo

Eliminazione dei virus

Disinstalla eventuali app sospette

Un’app presente sul tuo telefono che non ricordi di aver scaricato può essere un campanello d’allarme. Altre app, in particolare quelle gratuite di piccoli sviluppatori, potrebbero contenere adware. Quindi, per sicurezza disinstalla tutte le applicazioni che non ti servono. Per eseguire questa operazione, vai su Impostazioni> App e notifiche> Tutte le app, quindi fai clic sull’app in questione.

Questo dovrebbe far apparire la sua schermata dedicata con un pulsante di disinstallazione, che potrebbe essere sufficiente per rimuovere il malware. Tuttavia, se il pulsante di disinstallazione è disattivato, l’app potrebbe aver ottenuto l’accesso come amministratore, rendendo più complicata la sua rimozione.

In questo caso, vai su Impostazioni> Sicurezza e posizione> Avanzate> App di amministrazione del dispositivo e controlla se nell’elenco sono presenti app che hanno un accesso limitato. In tal caso potrai disattivarle con un semplice tocco, il che dovrebbe consentirti di disinstallarle poi dal menu “App e notifiche”.

Panda antivirus

Esegui una scansione con l’antivirus

Il modo più sicuro per rilevare ed eliminare il malware su un dispositivo Android è eseguire una scansione con l’antivirus mobile. Quest’ultimo può eseguire automaticamente la scansione dei download e avvisarti della presenza di app che potrebbero divulgare le tue informazioni personali, consentire la visualizzazione di annunci pop-up sul dispositivo o scaricare la batteria del telefono.

I principali fornitori di software di sicurezza, come Kaspersky, Avast, Norton e AVG, offrono anche app per Android; alcune sono a pagamento ma tutte prevedono una versione base gratuita. Qualunque cosa tu faccia, non limitarti a scaricare antivirus a caso da Google Play, poiché molte di queste app non sono per niente efficaci e alcune possono persino creare ulteriori problemi di sicurezza al dispositivo.

Una volta scaricato ed installato, esegui l’accesso all’antivirus e avvia la scansione; in questo modo, il software dovrebbe contrassegnare le app che rappresentano una minaccia per il tuo dispositivo. Potresti essere in grado di rimuovere il malware direttamente dall’app, oppure potresti doverlo disinstallare manualmente dal menù Impostazioni> App e notifiche.

Se la prima scansione non ha trovato nulla, prova a scaricare una seconda app anti-malware, poiché molti programmi possono variare in base ai file che rilevano. Vale la pena notare che le app antivirus possono anche consumare molta batteria del telefono, soprattutto se abiliti una funzione di scansione continua.

Ripristina le impostazioni di fabbrica del telefono

Se la disinstallazione delle app sospette non risolve il problema e il telefono continua a comportarsi in modo anomalo, potrebbe essere necessario eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica, operazione che cancellerà tutti i dati dal telefono.

Pertanto, prima di eseguire questa operazione fai un backup di foto e contenuti multimediali e di tutti i messaggi importanti; quindi, vai su Impostazioni> Sistema> Avanzate> Opzioni di ripristino> Cancella tutti i dati.

Panda antivirus

Prevenire è meglio che curare

Una volta che il tuo telefono è privo di malware, è una buona idea fare attenzione a ciò che scarichi e da dove lo scarichi. Scarica sempre le app da Google Play o da altre fonti attendibili e scegli solo quelle di cui hai veramente bisogno e che sai essere sicure. Oltre a questo, dovrai proteggerti utilizzando degli appositi software antivirus.

A tal proposito, per Android sono disponibili diverse soluzioni sul Play Store. Per fare la scelta migliore, orientati su antivirus certificati piuttosto che su applicazioni poco attendibili che potrebbero procurare ulteriori problemi al tuo dispositivo Android. La maggior parte degli antivirus più accreditati offre una versione base gratuita che assicura una buona protezione contro i virus.

Metti al sicuro i tuoi dispositivi

Ogni giorno nascono nuove minacce informatiche che mettono a rischio i tuoi dati. Proteggi i tuoi device con il miglior antivirus, vai alla classifica.