Vai alla classifica degli antivirus

McAfee vs Windows Defender

McAfee e Windows Defender sono dei software antivirus molto conosciuti per le loro caratteristiche e funzionalità, che hanno portato diversi utenti a considerarli come i migliori in commercio. Nello specifico però, questi due software hanno delle componenti differenti, che possono quindi essere più o meno utili a determinati clienti e che variano proprio in funzione delle loro necessità ed esigenze.

Vuoi sapere quale ti potrebbe essere più utile tra Windows Defender e McAfee antivirus? Continua a leggere questa comparazione, troverai tutti gli elementi utili per fare una scelta consapevole.

Vai sul sito ufficiale McAfee.

Caratteristiche principali

McAfee è un software che garantisce diversi vantaggi e una vasta gamma di protezioni ai suoi clienti, puntando a offrire la sicurezza massima, grazie alla quale non vi sarà alcun pericolo per i propri dati sensibili, l’identità, le transazioni di denaro online o la privacy.

Nello specifico, sarà possibile ottenere la massima protezione in diversi contesti e quando si effettuano varie attività su internet. Nel caso in cui si sia vittima di un attacco, l’antivirus provvederà comunque ad eliminare i file sensibili ed i rispettivi cookie.

Queste funzionalità sono garantite con una velocità elevata: infatti, nonostante molto tempo fa gli antivirus fossero noti per rallentare computer fissi e portatili, oggi software antivirus moderni come McAfee consentono di ottenere le migliori prestazioni con la massima velocità.

La principale differenza tra Windows Defender e McAfee è che il primo si trova già integrato nei sistemi operativi Windows ultime versioni. Windows Defender, inoltre, include un bel ventaglio di funzionalità specifiche, tra cui:

  • costante protezione
  • nessuna necessità di scaricare alcun software
  • file accessibili e protetti su ogni dispositivo
  • protezone dei propri dispositivi e dati tramite una sicurezza avanzata
  • salvataggio di tutti i file in OneDrive, dove sono sottoposti ad una regolare protezione e backup
  • protezione della propria famiglia online
  • gestione della privacy
  • impostazione della fotocamera, posizione e ulteriori elementi tramite un solo pannello facilmente accessibile

Come facilmente intuibile quindi, Windows Defender offre un’organizzazione semplice e intuitiva, adeguata a chi necessita di diversi tipi di strumenti in un unico pacchetto. Va da sé che per ottenere una protezione altrettanto ampia coin McAfee si dovrà invece ricorrere a una suite antivirus premium o utilizzare più software e toll in contemporanea.

Panda antivirus

Prezzi e abbonamenti

McAfee propone due principali pacchetti antivirus all’utenza: McAfee Live Safe e McAfee Total Protection. Rispetto alla concorrenza la casa ha un’offerta meno variegata, ma i suoi pacchetti sono molto completi.

Total Protection è il prodotto di punta di McAfee, un pacchetto antivirus completo che include anche ottimizzazione delle prestazioni del dispositivo e VPN. Viene offerto in piani di abbonamento individuali, per 5 o per 10 dispositivi, per 1 o 2 anni; si parte da un prezzo ci circa 35 € per 1 dispositivo e 1 anno di abbonamento, prezzo in promozione per il primo anno di abbonamento.

Un vantaggio decisamente degno di nota del software Windows Defender, consiste nel suo essere completamente gratuito. Infatti, questo prodotto è già installato nei computer Windows 10. Inizialmente veniva classificato agli ultimi posti a causa della scadenza dei risultati alle prove anti-malware e antivirus, ma successivamente Windows Defender è riuscito a raggiungere gli stessi livelli di alcuni software a pagamento.

Vai sul sito ufficiale McAfee.

Software a disposizione

Come appena detto, Windows Defender sostanzialmente non prevede l’offerta di software aggiuntivi: tutto è già incluso nel programma che si trova installato di default in Windows 10. La protezione offerta è comunque multifattoriale, poiché Windows Defender si fa carico di difesa dai virus, protezione e backup dei file, protezione privacy.

McAfee ha una buona offerta di software antivirus e per l’ottimizzazione delle prestazioni del dispositivo, elenchiamo qui di seguito i software principali:

Facilità d’uso

Windows Defender è un software abbastanza facile da utilizzare proprio perché il cliente non ha la necessità di installarlo, oltre al fatto che viene automaticamente attivato dal momento in cui non vi è alcun antivirus presente nel pc Windows. Si potranno facilmente amministrare gli strumenti tramite due aree specifiche: Windows Security Center e Windows Defender Firewall.

Per quanto riguarda invece McAfee, quest’ultimo richiede comunque l’installazione e l’attivazione, che tuttavia sono piuttosto semplici, inoltre, l’organizzazione degli strumenti del software è quasi interamente racchiusa in un’icona. Non si avrà quindi alcuna difficoltà nel ricercare degli strumenti specifici e nel memorizzare la loro rispettiva posizione.

Panda antivirus

Installazione, attivazione e disattivazione

Per poter installare McAfee è necessario registrare un account sul sito ufficiale per poi cliccare sulla voce “Abbonamenti”, ove sarà possibile aggiungere il proprio dispositivo e la relativa tipologia. Successivamente, si potrà iniziare il download e selezionare il rispettivo piano d’abbonamento scelto, per poi far iniziare un nuovo download.

Qualora si abbiano dei problemi nel corso dell’installazione, è consigliata la verifica di tutti i requisiti minimi del dispositivo o eventualmente dell’utilizzo di un Pre-Install Tool. Per poter utilizzare quest’ultimo bisogna scaricarlo e successivamente seguire le istruzioni visualizzate quando viene selezionato. Per terminare la procedura, sarà sufficiente riavviare il pc e riprovare nuovamente l’installazione di McAfee.

Se si desidera disinstallare il software McAfee dal proprio dispositivo, è necessario fare un click sulla voce “Programmi e funzionalità” all’interno delle impostazioni del computer, dove si troveranno tutti i programmi installati: quindi, si dovrà selezionare McAfee e successivamente cliccare su “Disinstalla”. Nel caso ciò non bastasse ad eliminare tutti i file dell’antivirus, puoi usare McAfee Removal Tool.

Vedi anche disinstallare l’antivirus.

Come già anticipato, non si ha alcun bisogno di installare Windows Defender, in quanto questo software è già presente nei pc che hanno Windows 10. Oltretutto, la stessa procedura d’attivazione risulta già automatica dal momento in cui non vi è un altro antivirus installato nello stesso pc.

D’altra parte, Windows Defender non può essere disinstallato dal proprio pc, ma unicamente disattivato in quanto software predefinito del pc, pertanto, non equivale ad un’applicazione che può essere rimossa permanentemente.

Al fine di procedere con la disattivazione dell’antivirus di Windows, è necessario ricercare la voce “Modifica criteri di gruppo”. In seguito basterà selezionare queste voci, nel seguente ordine:

  • configurazione del computer
  • modelli amministrativi
  • componenti Windows
  • Windows Defender

Una volta trovato quest’ultimo, sarà sufficiente scorrere fino a quando non si trova l’apposita voce “Disabilita”. Ma se si desidera disabilitare l’antivirus in questione, si può utilizzare anche un altro metodo. Innanzitutto ci si deve recare in “Impostazioni”, per poi cliccare su “Aggiornamento e sicurezza” ed infine su “sicurezza di Windows”.

Successivamente, si dovrà cliccare su “Protezione da virus e minacce”: questo passaggio consentirà di aprire l’apposito centro di controllo della sicurezza, dove sarà possibile gestire le impostazioni. Infine, il cliente potrà disabilitare con successo Windows Defender e, in particolare, l’opzione “Protezione in tempo reale”. Questo metodo non è permanente ma, come già anticipato, non è possibile eliminare definitivamente dal proprio pc il software Windows Defender.

Metti al sicuro i tuoi dispositivi

Ogni giorno nascono nuove minacce informatiche che mettono a rischio i tuoi dati. Proteggi i tuoi device con il miglior antivirus, vai alla classifica.