Vai alla classifica degli antivirus

Meglio Avast o Avira

Sondare il web in cerca del miglior antivirus da installare sul tuo computer o smartphone potrebbe diventare un’impresa difficile, soprattutto davanti alle diverse alternative che il mercato offre. Consultando i numerosi siti internet ti sarà capitato spesso di leggere tanti nomi tra cui, però, due in particolare: Avast e Avira.

Capire, tuttavia, quale sia meglio tra Avast e Avira non è affatto semplice date le diversità che presentano e i vantaggi che entrambi promettono. Per poter scegliere la giusta alternativa, analizzare le differenze sarà la soluzione migliore e che ti permetterà di prendere la decisione più vicina alle tue esigenze. Cominciamo!

Meglio Avast o Avira? Come nascono i due antivirus

Avast e Avira sono due programmi che hanno lo scopo di proteggere il tuo dispositivo da una serie di pericoli come virus, malware e così via. Nonostante questa loro somiglianza, i due software nascono da aziende differenti e che negli anni hanno perfezionato i loro prodotti fino a farli diventare i migliori sul mercato secondo standard e criteri diversi.

Avast Antivirus è il prodotto di punta sviluppato dall’omonima azienda di Praga, AVAST Software. Rinomato per essere stato la prima protezione contro i virus su architettura x86-64, oggi questo strumento ha dalla sua parte una storia più che ventennale grazie ad un lavoro finalizzato a migliorarne le performance e all’impegno della società nell’integrare un’intelligenza artificiale sempre più avanzata e veloce nel soddisfare milioni di utenti.

Avira Antivirus, invece, è stato sviluppato dall’omonima società tedesca Avira che da circa trent’anni si occupa della protezione dell’utente, il tutto espandendo i suoi orizzonti gradualmente e introducendo all’interno del suo software sempre più funzioni studiate per affrontare i rischi che si diffondono sul web quotidianamente. Scelto da circa 500 milioni di utenti, capire come mai esso rientri tra i preferiti della categoria è molto semplice visto il gran numero di vantaggi che vanta dalla sua parte.

Panda antivirus

Caratteristiche principali di Avast e Avira

Nonostante il fine principale di questi due antivirus sia quello di proteggerti da ogni tipo di rischio, è anche vero che i software sono diversi tra di loro e perciò presentano delle caratteristiche che li distinguono.

Per decidere quale sia meglio tra Avast e Avira, a questo punto, sarà essenziale analizzare i punti che li rendono così speciali con l’obiettivo di decretare quale possa fare meglio al caso tuo.

Partiamo da Avast, che è stato creato attraverso un’infrastruttura di protezione scalabile e che fonda le sue radici nel cloud. In questo modo il software permette di avere sempre un quadro complessivo di ciò che sta avvenendo sul tuo dispositivo, in ogni momento e durante ogni operazione.

Con diversi strumenti all’interno della sua interfaccia e che funzionano grazie all’intelligenza artificiale continuamente aggiornata e basata sul principio del machine learning, questo antivirus ti offre diversi tipi di protezione, in particolare:

  • Protezione del File System: il sistema viene scansionato in tempo reale al fine di monitorare ogni processo che avvii
  • Protezione sulle email: ogni messaggio di posta elettronica che giunge nella tua casella viene analizzato per evitare che malware e altri fattori di rischio possano infiltrarsi in tal modo
  • Protezione sul Web: analisi del traffico avviato sui protocolli http e https
  • Protezione sulla rete domestica: al fine di evitare che dispositivi non sicuri possano collegarsi alla tua rete compromettendola interamente

Tra i pregi di Avast rientrano anche i servizi di Software Updater, Browser Cleanup e Avast Online Security con cui l’antivirus ti garantisce una navigazione sicura e funzionale.

Il software sviluppato da Avira possiede altresì degli elementi riconoscibili, i quali potrebbero renderlo perfetto per te nel caso in cui lo shopping online fosse una tua azione abituale. Come Avast, infatti, questo antivirus offre una protezione di alto livello specializzandosi, tuttavia, sul lato web e sulla sicurezza online.

Avira Antivirus ti garantisce:

  • Protezione del sistema contro virus grazie ad una scansione continua che protegge il tuo dispositivo da numerose tipologie di malware
  • Protezione degli acquisti che vengono effettuati online grazie ad una serie di analisi condotte quotidianamente sui protocolli visitati
  • Protezione sul Web grazie ad un’esigua lista di siti che ogni mese vengono bloccati perché non ritenuti sicuri per la tua incolumità
  • Protezione contro il phishing ossia una protezione attiva verso la tua casella di posta elettronica

Tra i pregi di Avira, infine, è possibile citare la flessibilità e la semplicità di utilizzo che ti permettono di utilizzarlo nel modo più produttivo e senza la paura di cliccare qualcosa di sbagliato per errore.

Panda antivirus

Prezzi e abbonamenti disponibili per i due antivirus

Trattandosi di due prodotti con molte potenzialità potresti aspettarti di dover pagare un qualche abbonamento per utilizzare almeno uno dei due, ma non è esattamente così.

Avast e Avira, infatti, ti offrono la possibilità di usufruire di due versioni gratuite per mezzo delle quali ti sarà possibile accedere alle funzioni base dei servizi e dunque proteggere il tuo dispositivo nei confronti dei malware in maniera funzionale e semplicissima. Per poterle scaricare dovrai visitare i loro siti e cliccare sulla versione “free”.

Per poter sbloccare tutte le funzioni più importanti dei due prodotti, invece, sarà per te obbligatorio attivare uno tra i diversi piani in abbonamento, i quali possono essere consultati sui relativi portali internet e richiedono il pagamento di una quota annuale (in rari casi, mensile).

Vedi anche antivirus a pagamento.

In questo caso, i costi annuali partono all’incirca da 40€ per Avast e 35€ per Avira. Con Avira ti sarà possibile acquistare anche solo un mese o attivare la fatturazione ogni 30 giorni, ma optando per i dodici mesi sarà possibile risparmiare qualche decina di euro.

Ti ricordiamo, infine, che sono disponibili dei giorni di prova per entrambe le versioni per poter verificare quale antivirus ti potrebbe piacere di più.

Compatibilità dei due antivirus: meglio Avast o Avira sui tuoi dispositivi?

I prodotti Avast e Avira vogliono che la tua sicurezza sia garantita su ogni dispositivo e proprio per questo motivo offrono diverse versioni dei loro prodotti compatibili con ogni sistema attualmente in circolazione. Entrambi i software, dunque, potranno essere scaricati sia su un PC Windows che su Mac, Android o iOS senza alcun problema.

Fai attenzione però: per poter beneficiare di una protezione doppia o tripla ricordati di acquistare un abbonamento dedicato a più dispositivi o, in caso contrario, non potrai utilizzare la versione Pro di uno dei due software su PC e smartphone/tablet contemporaneamente.

Modalità di installazione degli antivirus

L’installazione di entrambi i software è user friendly e facilmente avviabile sia da desktop sia da smartphone e/o tablet.

Per quanto riguarda la versione per PC, una volta che avrai completato l’acquisto su uno dei due siti prestabiliti, il download del launcher verrà avviato in automatico e grazie a questo potrai procedere all’installazione dell’antivirus.

Vedi anche download di Avira.

Al completamento di questo processo potrebbe essere necessario inserire la chiave d’attivazione, ma oltre a questa azione non ti sarà richiesto nessun altro sforzo.

Per quel che concerne l’installazione di Avast o Avira su dispositivo Android o iOS, invece, quest’ultima non richiederà nessun tuo sforzo particolare se non quello di aprire lo Store che solitamente utilizzi per scaricare le applicazioni e cliccare su “installa” una volta trovato il software da te scelto.

Panda antivirus

Software a disposizione

Le due società offrono all’interno del loro catalogo anche dei servizi accessori che se abbinati agli antivirus ti permetteranno di ricevere una protezione ancora più accurata. Acquistabili per mezzo di pacchetti aggiuntivi, questi prodotti prevedono delle funzioni mirate e appositamente progettate a seconda delle esigenze.

Avast ha dalla sua parte:

  • Avast SecureLine VPN che permette di crittare la tua connessione internet per ottenere la più completa privacy navigando online
  • Avast Antitrack Premium che permette di liberarti delle pubblicità e dunque tutelare la tua privacy in maniera più funzionale
  • Avast Secure Browser che ti permette di abilitare una connessione fino a quattro volte più veloce e maggiormente sicura
  • Avast BreachGuard che ti assicura la protezione dei tuoi dati più sensibili dalle brecce online

Tutto ciò oltre a contare ulteriori servizi dedicati all’ottimizzazione del dispositivo e delle sue funzioni come:

  • Cleanup Premium, servizio che ti assicura l’eliminazione di tutti gli elementi inutili e nascosti sul tuo dispositivo
  • Driver Updater, strumento utile per avviare l’update dei driver sul tuo dispositivo in maniera sicura ed efficiente, senza che qualche problema possa intercorre nel mezzo
  • Battery Saver finalizzato al prolungamento della carica elettrica

Avira, invece, vanta nel suo catalogo:

  • Software Updater per mezzo di cui ti sarà semplice verificare gli aggiornamenti del software e, nel caso, avviare quelli mancanti in totale sicurezza
  • Phantom VPN che ti permetterà di crittare la tua connessione evitando così ogni genere di problematica legata alla privacy
  • Password Manager per ricordare in modo sicuro tutte le password da te utilizzate sapere se un tuo account è stato violato o una tua password risulta essere troppo debole
  • System SpeedUp per ottimizzare sia il tuo dispositivo Windows che Mac o Android
  • Browser Safety per proteggere navigazione e privacy dei dati durante la consultazione di siti web e l’immissione di dati da parte dell’utente

Panda antivirus

Opinioni e recensioni

Decretare quale sia il migliore tra Avast e Avira, a questo punto, potrà essere un gioco da ragazzi per te. In linea generale è possibile affermare che entrambi gli antivirus sono ottimi prodotti e su di essi potrai fare pieno affidamento senza aver paura che qualche malware o qualche inganno possa danneggiare te o il tuo dispositivo.

Decidendo di basare la tua opinione anche sulle recensioni e le opinioni fornite dai clienti, è possibile verificare che più di ventunomila utilizzatori hanno giudicato Avira come un antivirus eccezionale, facendogli guadagnare un punteggio di 4,6 su 5 stelle (fonte: Trustpilot).

Avast, dal canto suo, non è da meno con un punteggio che sfiora le 4 stelle su 5 e varie opinioni che ne sottolineano l’affidabilità e la sicurezza.

Metti al sicuro i tuoi dispositivi

Ogni giorno nascono nuove minacce informatiche che mettono a rischio i tuoi dati. Proteggi i tuoi device con il miglior antivirus, vai alla classifica.